CONSULENZE TECNICHE in Ambito Civile:
2012-2013 / Consulenza Tecnica d'Ufficio in Causa per il Tribunale Civile di PADOVA, depositata il 02/05/2013. Oggetto: AMPIO FABBRICATO DI ATTIVITA' DI RISTORAZIONE in Provincia di Padova. Capitolati specialistici e Stima dei Ripristini di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria con Adeguamento Igienico-Sanitario di conformità alle Normative vigenti. Le valutazioni erano relative a: Manufatti Edili, Finiture, Impianti Meccanici, Impianti Elettrici, Aree a Parco.
2011-2012 / Consulenza Tecnica d'Ufficio in Causa per il Tribunale Civile di PADOVA, depositata il 09/01/2012. Oggetto: PROGETTI DIVISIONALI IN IMMOBILE DI PRESTIGIO (Villa del XX secolo, anni settanta-ottanta) nella Città Consolidata, Comune di Padova. Una estesa porzione di area scoperta risultava preordinata all'Esproprio o alla Concessione di Uso Pubblico dal PRG vigente, con necessità di Stima dell'Indennizzo dovuto dall'Ente Pubblico ai Proprietari. I Progetti divisionali salvaguardano il pregio e le caratteristiche della Villa, e valorizzano la commercializzazione sul Mercato Immobiliare.
2010 / Consulenza Tecnica d'Ufficio in Causa per il Tribunale Civile di PADOVA, depositata il 22/11/2010. Oggetto: INCOMPATIBILITA' NON-RISOLTE NELL'INSERIMENTO DI MANUFATTI DI TECNOLOGIA AVANZATA IN EDILIZIA PREESISTENTE. Si tratta di Serramenti in PVC prefabbricati con Vetrazioni isolanti ad alte prestazioni termiche: vizi/difformità tecniche di posa in opera e di collaudo.
2008 / Consulenza Tecnica d'Ufficio in Causa per il Tribunale Civile di PADOVA - Sezione di CITTADELLA (PD), depositata il 28/01/2008. Oggetto: DIFFORMITA' RISPETTO A NORMATIVE URBANISTICHE EDILIZIE DI CAPANNONE INDUSTRIALE in Provincia di Padova, con difformità operate dal Progettista e dall'Amministrazione Comunale in relazione a Varianti Parziali del Piano Regolatore Generale.
2007 / Consulenza Tecnica d'Ufficio in Causa per il Tribunale Civile di PADOVA, depositata il 05/07/2007, con AUSILIARIO TECNICO Autorizzato per le Verifiche Strutturali e Geotecniche. Oggetto: CAPANNONE INDUSTRIALE DI MQ. 4.500, CON CEDIMENTI DELL'AMBITO FONDAZIONALE E CONTROPENDENZA DELLA COPERTURA, SEGUITI AL DEPOSITO DI CEREALI. VALUTAZIONE DELLE RESPONSABILITA' E DEI DANNI. In provincia di Padova. Le Indagini sui Terreni, preliminari alla Progettazione, erano state insufficienti e fuorvianti, la Progettazione Strutturale generale ed esecutiva era stata negligente, con errata tipologia di fondazione. Manca il Collaudo Strutturale. Interessante il Progetto di Ripristino: Nuovo manto di copertura massima leggerezza, a secco, in lastre metalliche su distanziali puntuali regolabili per il ripristino delle pendenze di deflusso acque al perimetro, guaina preesistente in opera. La rapidità dei tempi di intervento elimina il danno emergente correlato.
2006 / Consulenza Tecnica d'Ufficio in Causa per il Tribunale Civile di PADOVA - Sezione di CITTADELLA (PD), depositata il 15/05/2006. Oggetto: DIFFORMITA' AMMINISTRATIVE E TECNICHE IN CANTIERE PUBBLICO DI IMMOBILE MONUMENTALE DEMANIALE: RESTAURO DI CINTA MURARIA URBANA in Provincia di Padova. Difformità dell'Impresa Appaltatrice rispetto al Contratto d'Appalto e al Cronoprogramma dei Lavori, delle Lavorazioni tecniche specialistiche, delle Campionature esecutive per la Soprintendenza. Inoltre, il Quesito richiedeva di Valutare la completezza degli Elaborati Tecnici Progettuali di Pubblica Gara d'Appalto.
2004 / Accertamento Tecnico Preventivo per il Tribunale Civile di PADOVA, depositato il 26/11/2004. Oggetto: INCENDIO DOLOSO IN AMPIO IMMOBILE DI PRESTIGIOSA SOCIETA' DI RISTORAZIONE. VIZI E DANNI. Sito in Comune di Padova.
2001-2002 / Accertamento Tecnico Preventivo per il Tribunale Civile di PADOVA, depositato nel marzo 2002. Oggetto: IMITAZIONE ATTUATA DA PROFESSIONISTA ARCHITETTO DI ARREDI IN SERIE DI PRODUZIONE INDUSTRIALE PER GRANDI NEGOZI-MAGAZZINI IN AUSTRIA E IN EMILIA-ROMAGNA. Si è proceduto al riconoscimento degli elementi progettuali dotati di Capacità Distintiva / Individualizzante.
1997-1998 / Consulenza Tecnica d'Ufficio in Causa per il Tribunale Civile di PADOVA, depositata nel 1998. Oggetto: PROGETTO DI CENTRO COMMERCIALE E VARIANTE URBANISTICA AL PRG, IN PROVINCIA DI PADOVA. PARCELLA PROFESSIONALE. Responsabilità Professionale di Architetti in relazione alle Pratiche Autorizzative e ai tempi di elaborazione/approvazione del Progetto, con disamina dell'Iter di Approvazione della Variante Urbanistica, nonché delle Pratiche Autorizzative presso l'Ufficio Tecnico Comunale, presso l'ex-Ufficio Beni Ambientali della Provincia di Padova, presso la Regione del Veneto, e altri Enti Pubblici. Elaborazione della Parcella Professionale per i Compensi spettanti allo Studio Tecnico.